News


 

Settembre 2012

 

"Risparmio energetico senza spessore con la membrana termoceramica THERMOSHIELD"


Termoshield è una gamma di rivestimenti multifunzionali ad alta tecnologia composta da prodotti specifici per facciate, coperture e pareti interne. Le proprietà innovative consentono di ottenere benessere termico in tutti i tipi di costruzioni, aiutano a ridurre i costi di riscaldamento e raffreddamento, proteggono facciate e coperture da agenti atmosferici dannosi e dal degrado. Tutto questo con lo stesso costo di una normale pittura a dispersione di ottima qualità. 

Questi rivestimenti vengono utilizzati con successo da circa 28 anni in tutto il mondo. L’idea di utilizzare la ceramica per l’isolamento è stata sviluppata alla vigilia del volo dello Space Shuttle all’inizio degli anni ’70 dalla NASA per proteggere i materiali e la vita degli astronauti nello spazio. Grazie all’uso di microsfere cave di ceramica (Ceramic Bubbles) grandi solo frazioni di micron, gli ingegneri della NASA riuscirono a far sì che lo Space Shuttle resistesse alle variazioni di temperatura di oltre 2.000 °C. Basandosi su questa tecnologia ceramica, in America, sono stati ideati i prodotti ThermoShield, specifici per le necessità del settore edile. 

ThermoShield è simile ad una normale finitura ma in realtà offre, in un unico prodotto, un sistema di risparmio energetico, una protezione duratura ed una vasta scelta di colori. Applicato in primavera o in estate, trasporta pian piano verso l’esterno l’acqua assorbita negli anni dalle pareti. La superficie rivestita si comporta quindi come la nostra pelle quando si suda: sulla superficie si crea un effetto di evaporazione. 

Affinché questi processi possano avvenire senza problemi, il rivestimento viene protetto dal degrado attraverso la rifrazione dei componenti dannosi dei raggi solari. Le microsfere ed il legante interagiscono contro il surriscaldamento delle facciate per effetto del sole, indipendentemente dalla tonalità del rivestimento. Ne risulta una sensibile riduzione della temperatura all’interno delle abitazioni e un risparmio energetico per il minor uso di climatizzatori d’aria. Nei mesi estivi, il prodotto specifico per gli esterni prepara la costruzione ad affrontare l’inverno. La parete si asciuga e immagazzina calore. Di conseguenza all’interno della costruzione sarà meno necessario l’uso del riscaldamento. 

ThermoShield è disponibile in più di 4.000 tonalità di colore e viene preparato come le pitture tradizionali. Si può utilizzare su superfici smaltate, di cemento o metallo e non sono necessarie attrezzature speciali o preparazioni particolari. Può essere applicato a rullo e a pennello o a spruzzo. 

I meccanismi di funzionamento di ThermoShield sono stati dimostrati da numerose ricerche, test e referenze. Oltre alle proprietà tecniche, sono state comprovate soprattutto quelle che consentono il risparmio energetico. Migliaia di applicazioni nel settore della grande costruzione, dell’industria e dell’edilizia privata in tutto il mondo, così come i risultati delle ricerche e i certificati di collaudo di rinomati istituti ed università garantiscono la sicurezza nell’uso e il mantenimento duraturo delle proprietà di protezione e risparmio energetico.


PRICE - Team presso SCI Srl

  • C.da Torrazze - 95121 Catania - Italy
  • Numero verde: 800 101 505
  • E-mail: info@infoprice.eu

Powered By

logosci        cca
        www.scigruppo.com                   www.ct.camcom.it

facebook    linkedin-logo